

Lectio magistralis – Il disagio psicologico in adolescenza – ABFT
Event Navigation
EVENTO ECM GRATUITO
Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 9.00 presso la Sala del Palazzo Santo Spirito a Bergamo si svolgerà l’evento “Il disagio psicologico in adolescenza: nuove tecniche di intervento con la famiglia basate sull’attaccamento. ABFT – Attachment Based Family Therapy”, che ospiterà la Lectio Magistralis di Guy Diamond, Psicoterapeuta e fondatore di ABFT International.
ABFT (Attachment-Based Family Therapy) è una terapia che si colloca all’interno del quadro teorico dell’attaccamento, si focalizza sulle emozioni e sulle dinamiche del funzionamento del sistema famiglia. Nata come trattamento evidence-based per gli adolescenti suicidari, ha presto mostrato grande utilità nella presa in carico delle difficoltà e dei disagi delle famiglie di oggi che presentano alti livelli di complessità.
La lectio magistralis di Guy Diamond mira quindi a presentare un modello di intervento breve, evidence based, rispettoso delle peculiarità bio-psico-sociali delle famiglie, il cui obiettivo è quello di migliorare la comunicazione tra gli adolescenti/giovani adulti e i loro caregivers. Cuore del cambiamento è portare alla luce e condividere le principali ferite dell’attaccamento, attivando processi riparativi tra i membri della famiglia.
Guy Diamond è l’ideatore di ABFT e fondatore di ABFT international insieme a Suzanne Levy.
L’evento potrà essere seguito in presenza (con il rilascio di 4 ECM gratuiti) oppure in diretta streaming (senza ECM) dalle ore 9:00 alle ore 13:15. I posti ECM in presenza sono limitati, vi invitiamo a iscrivervi per riservare il vostro posto!
iscrizioni aperte al seguente link: