L’orientamento teorico-scientifico della scuola è quello della Psicoterapia Integrata Relazionale Evidence-Based Practice. Questo modello è il prodotto delle più recenti ricerche internazionali sugli esiti e sul processo in psicoterapia, come descritto nel libro di Bruce Wampold, “The Great Psychotherapy Debate“. Sviluppato e promosso da diversi prestigiosi clinici, tra cui John Norcross, ex presidente della sezione di Psicologia Clinica dell’APA, il Modello Integrato EBP è molto riconosciuto a livello internazionale.
L’integrazione nel Modello Integrato EBP si fonda su tre componenti principali:
- Relazione Terapeutica: Si pone grande enfasi sull’importanza della relazione terapeutica per rafforzare l’alleanza terapeutica. L’aspetto relazionale si basa sui risultati della ricerca sull’attaccamento e sui recenti sviluppi di questa teoria. La formazione esperienziale specifica aiuta i futuri terapeuti a sviluppare competenze fondamentali per creare una relazione terapeutica efficace e stabile con i pazienti.
- Tecniche Evidence-Based: Si utilizzano tecniche validate empiricamente provenienti da diversi orientamenti teorici (cognitivo-comportamentale, psicodinamico, sistemico) per garantire interventi terapeutici efficaci e aggiornati.
- Personalizzazione del Trattamento: Il trattamento è personalizzato lungo tutto il percorso terapeutico, adattandosi continuamente alle esigenze specifiche del paziente.
Modello Teorico
Al centro del Modello Integrato EBP non c’è la teoria, ma il paziente e la sua sofferenza. L’obiettivo principale è fornire al terapeuta tutti gli strumenti, le tecniche e le competenze relazionali necessarie per affrontare i diversi casi in modo utile ed efficace per il paziente.
Il Modello Integrato EBP non fonde le diverse prospettive teoriche in un’unica teoria, ma le valorizza in modo distinto utilizzandole come lenti per osservare aspetti differenti del paziente e del suo problema. Gli orientamenti teorici considerati nel Modello Integrato EBP comprendono le prospettive cognitivo-comportamentale, psicodinamica e sistemica. L’uso combinato di queste lenti teoriche consente di sviluppare una formulazione clinica più completa ed esaustiva, che riflette la complessità del paziente.
Affiliazione a Società Scientifiche
Il Modello Integrato EBP è riconosciuto a livello internazionale dalla Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI) e dall’European Association of Integrative Psychotherapy (EAIP). Questa affiliazione agevola i terapeuti formati nella nostra scuola nel poter lavorare in altri stati europei aderenti all’European Association for Psychotherapy (EAP).
Evidence-Based Practices (EBP) e Modello Stepped Care: i criteri guida dell’integrazione
Nel Modello Integrato EBP l’integrazione è guidata dai criterio dell’ Evidence-Based Practices (EBP) e dello Stepped Care
Evidence-Based Practices (EBP): le pratiche si basano sulla relazione terapeutica con l’obiettivo clinico di aumentare la consapevolezza del paziente sugli schemi di funzionamento nella relazione Sé-Altro, in particolare quelli disadattivi, e di imparare a interpretare i significati soggettivi dell’esperienza emotiva, cognitiva e comportamentale. La scuola forma gli allievi a protocolli clinici (alcuni dei quali con rilascio di Certificazione) e a singole tecniche che vengono modulate nel piano terapeutico per il paziente in base agli obiettivi articolati secondo il modello stepped care. Per ulteriori dettagli, visita il sito Certificazioni – Psicoterapia Integrata.
Modello Stepped Care: le tecniche terapeutiche sono combinate tra loro seguendo il modello stepped care, che prevede interventi graduali e progressivi in base alla gravità e alla complessità del problema del paziente. Questo approccio permette di fornire un’assistenza personalizzata e mirata, garantendo che ogni paziente riceva il livello di cura più appropriato alle sue esigenze specifiche.
Formazione del Terapeuta: un aspetto distintivo del Modello Integrato EBP
Il piano formativo del Modello Integrato EBP prevede un training pratico esperienziale dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie per creare una relazione terapeutica efficace e favorire una forte alleanza terapeutica. Questo consente al clinico di intervenire con precisione ed efficacia, anche nelle situazioni di rischio di “rottura dell’alleanza”.
Il Modello Integrato EBP si distingue per l’attenzione dedicata alla figura del terapeuta, elemento essenziale e integrativo del modello. Il terapeuta utilizza strategicamente conoscenze, tecniche e strumenti integrandoli nella propria persona e declinandoli in una dimensione intersoggettiva con l’altro. Particolare attenzione è dedicata alla formazione personale dell’allievo, seguita da due formatori per l’intero percorso quadriennale. La formazione è tenuta da professionisti psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri infantili con grande esperienza e di valore assoluto sia a livello nazionale che internazionale (per ulteriori informazioni sui nostri docenti, visita il sito Docenti – Psicoterapia Integrata). Inoltre, il Modello Integrato EBP facilita l’esperienza di tirocinio di specialità grazie alla convenzione con moltissime strutture pubbliche e private accreditate (per ulteriori dettagli, visita il sito Convenzioni – Psicoterapia Integrata)
Formazione in Diversi Setting Terapeutici
Gli allievi apprendono tecniche per lavorare in diversi setting terapeutici, tra cui individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Questo approccio permette di adattare gli interventi alle varie esigenze dei pazienti, garantendo una maggiore flessibilità ed efficacia.
La Psicoterapia Integrata è indicata per affrontare tutto lo spettro della psicopatologia (dall’area nevrotica a quella psicotica, con particolare attenzione ai disturbi di personalità) nelle diverse fasi della vita: età evolutiva, adolescenza, età adulta e senescenza.
Ricerca e Collaborazioni Internazionali
La scuola vanta diverse collaborazioni con enti clinici e di ricerca internazionali sia per la formazione che per la ricerca. Queste collaborazioni permettono ai nostri allievi di accedere a risorse e conoscenze di livello mondiale. Alcuni degli enti con cui collaboriamo includono:
- British Columbia University, Vancouver, Canada
- University of Ottawa, Ottawa, Canada
- University of Bern, Bern, Svizzera
- University College London, London, UK
- Drexel University, Philadelphia, USA
- Yeshiva University, New York, USA
- Leiden University, Leiden, Netherlands
- ABFT International Training Institute, Narberth, United States
- Università di Roehampton, London, UK
- The University of Scranton, Scranton, USA
Queste collaborazioni non solo arricchiscono la formazione dei nostri allievi, ma contribuiscono anche al progresso della ricerca in psicoterapia, garantendo che i nostri metodi e approcci siano sempre basati sulle evidenze più recenti e sulle migliori pratiche internazionali.